POLICLINICO PROMOSSO A PIENI VOTI DAGLI UTENTI
Più che positivi, ed in miglioramento rispetto al 2017, i risultati sul rilevamento del grado di soddisfazione percepito dagli utenti del Policlinico Città di Udine nel corso del 2018.
Da anni infatti la struttura ha organizzato al proprio interno un programma sistematico di distribuzione di un questionario nel quale i pazienti sono invitati ad esprimere la propria opinione circa i vari aspetti del servizio loro offerto: dalla cortesia e disponibilità dei vari operatori, fino al giudizio su ordine e pulizia degli ambienti. Tutti i questionari sono esaminati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
E’ molto importante, per il Policlinico, conoscere cosa pensano i propri pazienti del servizio loro erogato.
Peraltro, il questionario può essere utilizzato anche come strumento per far pervenire lodi, reclami e suggerimenti per il miglioramento.
Ai reclami, si garantisce risposta scritta entro 15 giorni lavorativi, ma quasi sempre si riesce ad intervenire sulla non conformità ben prima, con azioni correttive molto veloci, volte a risolvere subito il problema.
Nel 2018 sono pervenute molte lodi al personale: sia nel caso dei reclami che degli elogi, la politica del Policlinico prevede il coinvolgimento diretto degli operatori, in modo che le segnalazioni possano costituire uno strumento di miglioramento, ma anche un giusto riconoscimento al lavoro ed alla professionalità profusa quotidianamente nei vari settori in cui si articola un ospedale.
Ringraziamo quindi tutti i pazienti che collaborano con il Policlinico compilando – e imbucando nelle apposite cassette – il questionario sulla qualità del servizio.