Il servizio di Diagnostica per Immagini del Policlinico Città di Udine, effettua indagini per pazienti esterni e per pazienti ricoverati.
Attività erogate
- Risonanza Magnetica Nucleare, total body, con magnete ad alto campo*
- TAC (multi slice)*: dentascan – angio-Tc, colon-Tc, artro-Tc
- Mammografia, ecografia mammaria, risonanza mammaria*
- Ecografia addominale*, collo*, tiroide*, muscolo-scheletrica*, parti molli, prostatica trans-rettale
- Prelievi bioptici ecoguidati
- Rx apparato scheletrico*
- Rx torace*
- Rx apparato digerente, urinario, genitale femminile*
- Ortopantomografia*
- Colonscopia virtuale
Le branche specialistiche/prestazioni accreditate al Servizio Sanitario sono indicate con l’asterisco (*).
Ecografie
Ecografia della prostata
Risonanza magnetica
TAC
Mammografia
Dental Scan
Informazioni utili
Possibilità di accesso con il Servizio Sanitario
Modalità per l'accesso
Per l’accesso in regime privato, eccetto che per le ecografie, si richiede una prescrizione medica, che può essere redatta da uno dei radiologi presenti, previa valutazione clinica.
Tempi di attesa per l'accesso alla prestazione
Risonanza Magnetica: con contrasto, massimo 60 giorni con il Servizio Sanitario e 7 in privato; senza contrasto, massimo 60 giorni con il Servizio Sanitario e 2 in privato. I pazienti per i quali vi è un sospetto clinico riguardante la colonna o l’encefalo con impegnativa attestante la classe di priorità B o D hanno accesso secondo le tempistiche previste dal Servizio Sanitario.
TAC: con contrasto, massimo 20 giorni con il Servizio Sanitario e 5 in privato; senza contrasto, massimo 20 giorni con il Servizio Sanitario e 4 in privato.
Radiografie toraco-scheletriche e ortopantomografie: circa 3 giorni con il Servizio Sanitario e 1 giorno in privato.
Mammografia: massimo 210 giorni con il Servizio Sanitario e 5 giorni in privato (fermo restando che le pazienti con età compresa tra i 50 ed i 69 anni possono effettuare esami di screening gratuito con il Servizio Sanitario avvalendosi del programma regionale con chiamata diretta ed esame effettuato su unità mobile).
Ecografie: massimo 90 giorni con Servizio Sanitario e 3 in privato. Per indagini a collo, addome e tiroide, con impegnativa attestante la classe di priorità B o D, i pazienti hanno accesso secondo le tempistiche previste dal Servizio Sanitario.
RX con contrasto: massimo 7 giorni con Servizio Sanitario e 5 in privato
Prelievi bioptici ecoguidati: massimo 15 giorni con Servizio Sanitario e 5 in privato.
Modalità per il ritiro dei referti
I referti si ritirano all’Accettazione Centrale (piano terra), dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19, sabato dalle 7.30 alle 12, presentando il modulo (rilasciato al momento dell’accettazione) nel quale è indicata la data a partire dalla quale il referto è disponibile per il paziente o per chi, utilizzando il modulo di delega, sia stato da questi incaricato al ritiro.
I tempi per la consegna dei referti sono, salvo priorità cliniche, di tre giorni lavorativi dalla data di effettuazione dell’indagine.
Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non munite di delega compilata, datata e firmata dal paziente, che deve a tal proposito servirsi unicamente del modulo rilasciato in Accettazione Radiologia.
Note
1. A tutte le pazienti in età potenzialmente fertile viene chiesta una dichiarazione scritta in merito ad un eventuale stato di gravidanza.
2. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto munito di delega sottoscritta da entrambi i genitori (qualora un genitore non possa firmare, l’altro deve motivarne l’assenza compilando e firmando la relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio MOD DS 10).
3. Per effettuare indagini che impieghino radiazioni ionizzanti (ed eventualmente mezzi di contrasto), e per gli esami di Risonanza Magnetica, è necessaria la firma di un modulo a conferma dell’avvenuta informazione relativamente ai potenziali rischi ed alle cautele da adottare per la maggior sicurezza del paziente. Per accedere alle indagini con Risonanza Magnetica è altresì obbligatorio collaborare con l’équipe del Servizio per il questionario anamnestico preliminare.
Nel caso di pazienti minorenni o per i quali vi sia un tutore/amministratore di sostegno, è previsto che tali documenti siano sottoscritti rispettivamente dagli esercenti la potestà genitoriale (ove non sia possibile la firma congiunta, il firmatario deve compilare anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per motivare l’assenza della firma dell’altro genitore) oppure dal tutore, a seconda dei casi.
4. Talune indagini (per esempio, quelle con mezzo di contrasto) richiedono una preparazione particolare oppure una valutazione preliminare della documentazione clinica da parte dello Specialista: le specifiche informazioni vengono date al momento della prenotazione.