Le prestazioni ambulatoriali vengono erogate su base programmata. Pertanto è necessario concordare l’appuntamento mediante prenotazione. Nel caso ci si intenda avvalere di fondi assicurativo-previdenziali, occorre comunicarlo all’atto della prenotazione in quanto questo può comportare modalità diverse di accesso alle prestazioni.
presentarsi con congruo anticipo (almeno 20 minuti) all’accettazione indicata per la registrazione della prestazione, portando con sé:
- l’impegnativa (se ci si avvale del Servizio Sanitario), o l’eventuale prescrizione di un medico (per le prestazioni diagnostiche in privato: consigliata ma non necessaria); la prescrizione per Risonanza Magnetica Nucleare o per indagini con radiazioni ionizzanti è invece obbligatoria è può essere anche redatta da uno dei radiologi in servizio, previa valutazione. Va portata anche la documentazione richiesta dalla specifica convenzione nel caso ci si avvalga di fondi assicurativo-previdenziali;
- la tessera sanitaria cartacea ed un documento di identificazione (in corso di validità).
• versare l’importo dovuto, per il quale verrà immediatamente rilasciata fattura;
• rivolgersi all’ambulatorio al quale si è diretti presentando la distinta di accettazione consegnata dall’addetto allo sportello.
• Ricordarsi di portare con sé la documentazione clinica relativa a precedenti indagini e/o visite.
Per l'accesso al prelievo con il Servizio Sanitario, è necessaria la prenotazione (sede di Udine), mentre nei centri prelievo di Trieste si può accedere anche senza prenotazione.