Cos'è il prick test?
Il Prick test è un test cutaneo che consiste nell'introdurre nello spessore della cute una piccolissima quantità di allergene e nel valutare nel giro di pochi minuti la reazione che si è sviluppata.
Tale reazione è conseguente al contatto dell'allergene stesso con alcune cellule particolari, i mastociti cutanei.
Come si svolge il prick test?
Nella pratica il prick test si esegue ponendo sulla cute dell'avambraccio una sola goccia dei vari estratti allergenici; tali gocce vengono punte con una lancetta metallica o di plastica in modo da favorire la penetrazione della goccia nella cute (nessuna fuoriuscita di sangue).
Dopo 15-20 minuti si procede alla lettura del test: se positivo nel luogo della puntura si osserverà un'eruzione cutanea, sotto forma di rash, pomfi o chiazze rosse.
È doloroso?
Il prick test è praticamente indolore, provoca solo un momentaneo fastidio, simile ad una lieve puntura di insetto.
A cosa serve il prick test?
Il primo scopo delle prove allergiche è quello di individuare con precisione i fattori o le sostanze che scatenano una reazione allergica, così da consentire al paziente attuare tutte le misure, alimentari o personali, per tentare di evitare il contatto con gli allergeni. La diagnosi consente inoltre di pianificare degli interventi terapeutici volti a desensibilizzare il paziente nei confronti degli allergeni e di prescrivere farmaci appropriati per il controllo dei sintomi.