Il Centro della Menopausa del Policlinico è formato da medici specializzati per un approccio strutturato e completo a tutte le problematiche che questo delicato periodo della vita della donna può far insorgere. L’ambulatorio comprende ginecologi specializzati, medici esperti nel metabolismo dell’osso ed endocrinologo e prende in carico la salute della paziente a 360 gradi.
Si parte da un’approfondita visita ginecologica in base alla quale lo specialista stabilisce le ulteriori eventuali indagini da fare (ecografia, isteroscopia, mammografia, esami del sangue, densitometria ossea) che possono coinvolgere, a seconda dei casi, una serie di altre specialità, come endocrinologia, reumatologia, cardiologia e radiologia per una valutazione complessiva della salute, diversa per ogni donna.
Tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici possono essere effettuati al Policlinico con la comodità di non doversi spostare, ad eccezione della densitometria ossea che viene effettuata nello studio radiologico 3D diagnostic images di Udine che fa sempre parte del Gruppo Policlinico, dove è possibile eseguire l’esame con tecnica a doppio raggio fotonico (DEXA).
Il Centro Menopausa è specializzato in:
- TERAPIA MEDICA: dalla terapia ormonale sostitutiva tradizionale a terapie alternative “naturali”. Ogni terapia viene personalizzata a seconda delle esigenze della paziente potendo anche sfruttare principi terapeutici e farmacologici “protettivi” della ghiandola mammaria;
- terapia medica per l’OSTEOPOROSI.
Pavimento pelvico e Atrofia genito-urinaria
Al Policlinico è attivo un ambulatorio dedicato alle problematiche del pavimento pelvico e a quelle correlate all’atrofia genito-urinaria. Tali condizioni possono essere trattate dagli specialisti attraverso la riabilitazione con ginnastica perineale oppure con radiofrequenza per recuperare tutti i deficit legati al parto, all’età o ad altri fattori (atrofia, secchezza, incontinenza urinaria).
Inoltre i prolassi dell’apparato genitale, compreso la vescica, vengono affrontati dall’equipe chirurgica ginecologica mediante chirurgia endoscopica atta a ripristinare la statica e la dinamica del pavimento pelvico, correggendo il prolasso, con o senza conservazione del viscere uterino.
Salute dell’Osso – Prevenzione, diagnosi e cura dell’Osteoporosi
Il Centro Menopausa integra competenze multidisciplinari per la valutazione del metabolismo osseo nella donna in peri e post-menopausa.
Le attività comprendono:
- prevenzione primaria e secondaria delle fratture da fragilità;
- diagnosi mediante densitometria ossea (MOC), marcatori di rimodellamento e valutazione clinico-metabolica;
- gestione terapeutica farmacologica e non farmacologica, con follow-up personalizzato;
- educazione e counseling su alimentazione, attività fisica, integrazione di calcio e vitamina D, e salute ormonale.